Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          L'ANGOLO DEL TIFOSO
Articolo di Revan del 28/05/2009 08:57:47
La Fiesta del Calcio
AVVISO A CHIUNQUE NON SAPPIA COS'E' IL CALCIO: procuratevi il video della Finale Manchester United - Barcellona (che non avete visto, altrimenti lo sapreste già) di ieri sera e osservate bene quegli 11 giovanotti che scorrazzano per il campo vestiti di camiseta blaugrana. Nel tempio che ospitò l'ultima vittoria della Juventus in Champions League (l'unica, da quando gli sponsor le imposero questo nome) voi, che non sapete cos'è il calcio, vedrete una squadra che, se saprà dimostrare una certa continuità, potrà essere paragonata al Milan degli Olandesi (senza fondi neri e fuorigioco a comando, però), al Liverpool anni 70 - 80, alla Juve di Roi Michel, all'Ajax del Calcio Totale di Cruijff, al Bayern Monaco degli anni 70, alla Grande Inter (senza anfetamine), al mitico Benfica di Eusebio e al Real Pentacampeòn.

Vedrete gli ex Campioni d'Europa, fino alla semifinale considerati praticamente invincibili, una squadra dagli automatismi collaudatissimi, con alcuni degli interpreti migliori al mondo, con una leggenda in panchina, due in campo (alternate), con un portoghese Pallone d'Oro in carica e fra i favoriti per fare il bis, venire dominati dal 10' del primo tempo fino alla fine della partita dagli 11 giovanotti venuti dalla Catalogna, immensamente superiori.

Ecco, a tutti voi, voi Moratti, voi Mourinho, voi Tronchetti, voi Elkann, voi Blanc, voi Ranieri, voi pennivendoli da strapazzo che imbrattate le vostre testate col veleno degli invidiosi, voi Montezemolo, che a questo spettacolo preferite la vostra F(ighetti)1, voi tutti guardate cos'è il Calcio. Guardate quello che non potrete mai raggiungere, poi guardate le vostre squadrette. Guardate ciò che avete distrutto in nome del profitto, o che avete costruito basandovi sul nulla di uno scandalo che mai sarebbe dovuto esistere, guardate ciò che, mettendo un freno alle migliori per mantenere il campionato a livello "Trofeo Tim" non vedremo mai, in questo Paese. Vergognatevi.

Gli Dei del Calcio sono venuti da noi e ci hanno portato qualcosa che non avevamo mai visto prima. Cosa possiamo noi italiani offrire loro in cambio della loro generosità? Possiamo offrire le continue contraddizioni dell'ex arbitro Nucini, ancora deciso a condannare un "sistema" che sistema non è mai stato. O le ammissioni di Dal Cin e Gazzoni Frascara che, in fondo, non esiste prova che loro siano stati danneggiati. Non male, gli Dei saranno soddisfatti.

Però oggi sono esaltato dalla Poesia vista ieri sera, così vorrei buttare lì un seme di speranza: John Elkann e Jean Claude Blanc erano allo stadio, il primo è stato ritratto sorridente, il secondo con una faccia spaurita tipica di chi si è appena preso un calcio da Bruce Lee ma non se ne è ancora accorto, in quanto il dolore deve ancora raggiungere i centri nervosi. Volendo interpretare nella maniera più ottimistica queste due immagini, posso immaginare che John John si sia esaltato guardando i Catalani e, preso dalla smania da spirito di emulazione, come un bambino abbia posto fra le sue priorità la costruzione di una squadra magari anche solo lontanamente paragonabile. E che abbia chiamato Blanc dicendogli di avere un progetto quadrimestrale per costruire uno squadrone, di cui lui non fa parte. Bello pensarla così, ma è fantaJuve.

Per l'angolo delle facezie, un paio di considerazioni sulla sconfitta del Manchester United:
- sono stati molto sfortunati, perchè qualche secondo prima del gol di Eto'o, su Raiuno Bagni ha descritto la partita fino a quel momento: "una sola squadra in campo, il Manchester!". Dopo il gol, la partita è di fatto finita;
- la sfiga però aveva attecchito già prima, in particolare agli Ottavi di Finale, dopo aver battuto l'Armata Specialona. Moratti, per aumentare i meriti dei suoi campioni d'itaglia, disse: "il Manchester è la squadra più forte del Mondo". Non che avesse sbagliato di molto, lo United è, infatti, la seconda più forte. Però, quando uno cui la natura ha tolto già così tanto va a dire una cosa simile su di una squadra solo per giustificare un'eliminazione, allora c'è da toccarsi i Cobolli, perchè è molto probabile che il destino farà di tutto per dargli torto. Come ha sempre fatto;
- però la sfiga gli inglesi se la sono anche attirata: spiegatemi come si fa ad andare a giocare la partita più importante dell'anno, anzi degli ultimi anni, visto che due squadre così forti in finale non si vedevano da una vita, contro il Barcellona COMPLETAMENTE VESTITI DI BIANCO!!! Quelli quando vedono blanco impazziscono! L'ultima volta ne avevano infilate 6 e ieri sera, se avessero spinto ancora un po', avrebbero potuto eguagliare quel risultato!
- e infine, se Nietzsche ha ragione e la realtà non è altro che l'"eterno ritorno dell'uguale", allora è piuttosto energicamente sconsigliato andare a giocare la seconda finale di Champions consecutiva a Roma da Campioni in carica con Van Der Sar in porta!
 
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our