Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          L'ANGOLO DEL TIFOSO
Articolo di Paolo Sartori del 24/07/2009 16:46:00
Lettera aperta a chi si occupa di Juve

Caro tifoso ottimista,
Ti devo comunicare che la Juve deve ancora cominciare ad affrontare il danno maggiore della sentenza sportiva di calciopoli, e che l’effetto durerà per un tempo molto più lungo di quello che tu ti potresti aspettare. Nessuno ne parla, mi viene il sospetto che nessuno abbia fatto 2 conti.
Il ranking UEFA infatti è basato sui punti fatti nelle ultime 5 stagioni in Europa, e purtroppo tra questa stagione e quella prossima la Juventus “scarterà” due annate rispettivamente da 21 e 20 punti, e si troverà ancora all’interno del quinquennio il peso di 2 anni di Europa negata da calciopoli.
Questo significa che la Juve ( l’anno scorso 23a e quest’anno 24a nonostante un girone vinto e un cammino onorevole) non sarà tra le prime 16 teste di serie in Europa neanche se vincesse 2 coppe campioni consecutive vincendo tutte le partite. Un exploit del genere ( praticamente irrealizzabile) infatti può dare circa 30 punti.
Contando quindi un recupero rispetto ai due anni scartati, di 19/20 punti in 2 stagioni, e contando che i 2 anni senza Europa valgono a loro volta una perdita di circa 17/18 punti all’anno, comunque la Juve lascerà per strada nel complesso circa 6 o 7 punti rispetto ai 63 attuali, che ci vedono già come 24° forza, quindi ai margini della fascia 3 ( le squadre sono 8 per fascia).
Così ogni anno ci sarà sempre un Liverpool, un Barcellona un Manchester come prima squadra del nostro girone, insieme a un Real, un Bayern, uno Zenith se va di lusso. Questo per altre tre stagioni minimo.
Quante possibilità abbiamo di fare 30 punti all’anno? perché se per caso facciamo 2 anni da ottavi/quarti/semifinale, la Juventus se ne andrà tranquillamente in fascia 4, e avrà gli stessi sorteggi del Bate Borisov o del Rubin Kazan.
È un cane che si morde la coda,dato che ovviamente è assolutamente possibile che un anno si esca da uno di questi gironi durissimi che ci capiteranno, e il risultato sarà di prolungare oltre il 2014 la permanenza in fascia 3 o 4.
È evidente che il sistema di ranking non tiene conto che una big possa mancare l’europa per 1 o addirittura 2 anni. Mi chiedo è corretto dato che se la Juve avesse fatto ricorso avrebbe probabilmente fatto la champions ?
Nessuno ha fatto capire alla squadra che l’obiettivo principale dell’anno in B doveva essere la coppa Italia, con un accesso in UEFA che praticamente garantisce gli stessi punti della champions se fatta bene ? Solo in caso di classifica deficitaria bisognava mollare la coppa, perché adesso, con rispetto parlando, siamo nella me**a, e dobbiamo guardare come delle squadre assolutamente irraggiungibili non tanto le vere migliori d’Europa, ma anche il Siviglia, il Lione, lo Sporting, il CSKA Mosca e via dicendo.
Questo è l’ultimo anno in cui possiamo sperare ( se qualcuno si fa male nei preliminari) di avere la seconda fascia, grazie alla mancanza di qualche presunta big artificiale, poi comincia la discesa nel baratro.
A meno che per tre anni sia la norma vincere andata e ritorno a Madrid,a Barcellona,a Monaco.
Auguri a tutti.
 
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our