La verità assoluta è spesso una chimera, irraggiungibile, però approfondendo e studiando si può provare ad avvicinarsi. Per cercare di comprendere gli avvenimenti del mio tempo mi affido a quel po’ di conoscenza che ho della storia : quando succede qualcosa che mi interessa, elaboro in poco tempo una prima opinione, ma poi, a distanza di tempo, a volte di anni, la riesamino anche alla luce delle informazioni raccolte in seguito.
Venendo a noi sono andato a rileggermi i miei post scritti nel periodo di Ferragosto 2006, ed ancora pubblicati sul Muro, in particolare quelli intitolati “Chi ha ordinato "Juventus delenda est"”, “Correggiamo il tiro” e “L’arroganza di Guido Rossi”. Il secondo ed il terzo, se avete pazienza, potete rileggerli sul Muro (13.8.2006); riesaminandoli a distanza di tre anni ho provato almeno la soddisfazione di constatare che quelle mie opinioni , oggi sono molto più condivise di allora. Il primo invece ve lo riporto qui sotto :
Chi ha ordinato "distruggere la Juventus"? Se il mio cuore juventino non fosse così straziato, scoprirlo sarebbe come leggere il giallo più intrigante del XXI secolo. E' stato Lapo?, oppure Moratti? o Tronchetti Provera? o la ministra Melandri? o tutti insieme? Rispondetemi per favore, non dormirò fino a che non lo scopriremo.
Sono passati tre anni ed io continuo a dormire poco.
C’era una grande nebbia nell’agosto del 2006, e solo chi aveva una buona vista e qualche ausilio strumentale riusciva ad intravedere qualcosa. Intanto, approfittando della scarsa visibilità, strani personaggi mettevano a segno furti di scudi, rapimenti di calciatori, brindisi con la colf ed epurazioni nei quadri della Federazione Italiana ex-Giuoco Calcio.
Dopo tre anni ancora nebbia a Ferragosto 2009, anche se comincia a filtrare qualche raggio di sole.
Nessuno dei personaggi sopra citati ci ha fornito informazioni di prima mano. Guido Rossi si è eclissato dal mondo del calcio, Tronchetti ha smesso di occuparsi di telefoni, Moratti continua brindare per campionati a “zeru riguri contro”, Melandri, poveretta, è sparita dalla circolazione : non conta più niente e mi sembra invecchiata precocemente. Dicono che abbia preso troppo sole quel giorno del 2006 quando fece il giro sul pullman scoperto della Nazionale italiana campione del mondo. Lapo non lo considero. E gli altri? che ci hanno detto gli altri in questi tre anni? I calciatori della Juventus zitti e muti, a parte qualcuno che fa il grillo parlante della proprietà. Meglio comunque quelli che stanno zitti. Io aspetto ancora una dichiarazione esplicita del nostro grande (sul campo) capitano Alex. Già sul campo, abbiamo vinto sul campo, questo spesso dicono quelli dello squadrone 2004-2006. Ma fuori dal campo c’è ancora tanta, troppa nebbia ed io continuo a dormire poco, sperando in qualche buona notizia che mi arrivi da “Tutto il processo minuto per minuto” : “Qui è Oliviero Beha : Clamoroso al tribunale di Napoli, sono trascorsi 158 minuti e pochi secondi della trecentoventesima udienza; la Corte ha emesso la sentenza : i fatti non sussistono.” Ne riparliamo ad agosto 2012.
|