Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 31 maggio 2011
Relativi al reati di cui all’art.1, legge 401 del 89, appare necessario una breve premessa su quella che è la frode sportiva così come è vista attualmente ed i motivi per il quale il Legislatore intende ed ha inteso introdurre tale fattispecie penale.
Mi sembra opportuno, proprio per capire ciò quella che era la fattispecie prima dell’introduzione di tale...
Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 24 maggio 2011
Un’altra delle modalità utilizzate e che permettono di attribuire a questo gruppo di persone il carattere del sodalizio ex articolo 416, è quella che riguarda lo svolgimento di tanti e tanti incontri o riunioni o momenti riservati di discussione fra gli appartenenti al sodalizio stesso. Incontri nella quasi totalità dei casi – in verità – se non nella...
Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 24 maggio 2011
Uno dei temi di accertamento dibattimentale e di prova è legato alla questione del sorteggio, delle sue modalità e del suo svolgimento in concreto.
Avevo già fatto riferimento nella precedente udienza alla circostanza secondo cui il sorteggio, inteso come operazione materiale di estrazione di sfere...di individuazione di partite e arbitri, era solo ed è stato...
Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 10 maggio 2011
Sì. L’utenza 41764334213 è stata utilizzata da Pierluigi Pairetto, il designatore arbitrale risiedeva a Rivoli (TO) e l’attività lavorativa svolta era presso il comune di Nichelino (TO) anche questo riguarda questa utenza. Vediamo poi i particolari contatti che emergono da altri elementi della indagine, è stato fatto quel lavoro e oltre che la individuazione...
Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 10 maggio 2011
Utenza 41764334758 è stata utilizzata da Antonio Dattilo; il periodo di utilizzazione è quello che va dal 12 di novembre al 12 febbraio del 2005 e risultano periodi non continui di utilizzazione della stessa che, ad un certo punto, non risulta più avere telefonate, traffico di telefonate verso le schede straniere.
L’arbitro Dattilo, durante il...
Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 10 maggio 2011
Avevo iniziato ad affrontare il tema delle schede dei gestori stranieri, che è fra le questioni probatorie più importanti perché riguarda uno dei metodi utilizzati da quella che noi chiamiamo un organizzazione ed essere stato quindi uno dei principali atti strumentali di cui si è dotata questa organizzazione per conversare nel corso dell’intero campionato.
Io...
Processo calciopoli. Trascrizione integrale requisitoria del 3 maggio 2011
Prima di affrontare uno degli argomenti decisivi, che è quello che riguarda acquisizione e utilizzazione delle schede, dovrò far riferimento a una vicenda che ha una sua non secondaria importanza e che serve a spiegare sicuramente anche questo capitolo di prove, ma credo anche altre dinamiche che servono per la individuazione di metodi utilizzati da questa organizzazione.
Faccio...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?