Sezione XIII : Il nuovo periodo di transizione
Parte IV!
Di A.Pavanello
La stagione iniziò nel peggiore dei modi, dato che il 3 settembre 1989 a seguito di un tragico incidente stradale, morì Gaetano Scirea, indimenticabile capitano dei bianconeri e campione con la Juventus e la Nazionale. Da allenatore in seconda, si era recato in Polonia per osservare il Gornik Zabre, squadra che la Juventus avrebbe dovuto affrontare...
Sezione XIII : Il nuovo periodo di transizione
Parte II!
Di A.Pavanello
Scaduto il contratto con Marchesi, sulla panchina della Juventus arrivò Dino Zoff, grande giocatore del passato recente bianconero.
Per quanto riguarda la rosa, venne imposta un’ennesima rifondazione: indossarono la maglia bianconera Altobelli (ma “nella Juventus vi giungeva ormai logoro di successi e di calci presi negli stinchi, questo trampoliere...
Sezione XIII : Il nuovo periodo di transizione
Parte II
L’organico subì un profondo rinnovamento, arrivarono Alessio, Bruno, De Agostini, Magrin, Napoli, Tricella. Il grosso colpo di mercato fu però l’acquisto di Ian Rush dal Liverpool. Sfortunatamente si trattò a posteriori di una delusione, visto che il gallese non riuscì mai ad ambientarsi e alla fine della stagione segnò appena 13 gol (di cui 7 in campionato).
Sul...
Sezione XIII : Il nuovo periodo di transizione
Parte I
Di A.Pavanello
La rosa della stagione precedente venne confermata, con l’esclusione di Pacione e Pin. Michel Platini rinnovò il contratto per un altro anno.
L’unico acquisto fu Soldà (dall’Atalanta), mentre Vignola ritornò dopo il prestito al Verona. Dal vivaio arrivò Renato Buso giocatore di belle speranze poi ceduto (dopo sole tre stagioni) alla Fiorentina.
Dopo...
Sezione XII: l'apoteosi
Parte IV ed ultima
Di A. Pavanello
La Juventus vinse il suo 22° titolo complessivo di Campione d’Italia; fu l’ultimo titolo prima di un lungo periodo di appannamento che terminò solamente nel 1995.
Erano stati acquistati Pacione dall’Atalanta, Serena dall’Inter (con contratto biennale), Mauro dall’Udinese, Bonetti dal Genoa, Laudrup e Manfredonia dalla Lazio, mentre era rientrato dal prestito...
Sezione XII: l'apoteosi
Parte III
Di A. Pavanello
A rinforzare la squadra giunsero Briaschi dal Genoa, Limido e Favero, dall’Avellino e Pioli dal Parma. Gentile invece se ne andò alla Fiorentina.
In campionato, dopo il pareggio iniziale col Como, la Juventus vinse largamente sull’Atalanta per 5-1 e ancora una volta la coppia Platini-Boniek fu protagonista.
Alla 5° giornata la prima sconfitta stagionale col Verona...
Sezione XII: l'apoteosi
Parte II
Di A. Pavanello
Nuovi arrivi nella rosa della Juventus. A raccogliere la pesante eredità lasciata da Zoff, era giunto Stefano Tacconi (dall’Avellino). Oltre a lui arrivarono Caricola dal Bari e Penzo dal Verona.
Oltre a Bettega e Zoff, se n’erano andati Marocchino e Galderisi.
La stagione fu straordinaria per il club bianconero che non solamente vinse il campionato, diventando campione...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?