Ai sorteggi arbitrali presenziavano, con compiti e ruoli ben definiti, notai e giornalisti: i primi, pubblici ufficiali con il compito di regolarizzare l'intera procedura; i secondi per garantirne l'esito, attraverso l'aiuto materiale.
Bene, né i primi né tanto meno i secondi sono mai stati sentiti dagli investigatori del colonnello Auricchio.
Un notaio, Antonio Ioli, è stato ascoltato nella deposizione di martedì scorso, deposizione che ha, per l'ennesima...
Sono passati 25 anni da quel 29 Maggio del 1985, quando 39 persone, in gran parte tifosi bianconeri, persero la vita allo stadio Heysel di Bruxelles, dove si giocava la finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool. Da quella notte che trasformò un sogno in un incubo. Una curva in un sudario. Un prato verde in un fronte di guerra. Cosa è rimasto oggi di quella tragedia annunciata? Quali immagini, quali volti, quali parole si sono sedimentate nella memoria? E quali invece...
Che la Dott.ssa Teresa Casoria, Presidente del procedimento in corso presso la IX sezione del Tribunale di Napoli denominato Calciopoli, sia a volte un po' indisciplinata, l'ho potuto constatare quando, nell'estate di un anno fa, dichiarò: «In questa sezione abbiamo anche processi più seri da portare avanti, nel senso che abbiamo pendenti casi con gente agli arresti…»
Un giudice non dovrebbe esprimere mai alcun giudizio, prima della sentenza. Di nessun tipo. Ed è giusto.
Come...
Il maggiore Auricchio aveva candidamente confessato che l’indagine condotta per venire a capo di un calcio a detta di tutti malato ruotava attorno al sistema Moggi, e così anche di fronte alla confessione dell’assistente Coppola, che parlava di pressioni ad uso e consumo interista, gli inquirenti non approfondirono: «A noi non risultavano pressioni interiste, non abbiamo intercettazioni».
Piaccia...
Per diciasette anni sono stati tra coloro che più hanno investito denari per raggiungere l'obbiettivo finale: conquistare il tricolore; non riuscendoci. Diciasette anni in cui hanno fatto incetta di giocatori mediocri, sogni terminati tra le feste natalizie e l'avvento della befana, e piagnistei che servivano ad addossare agli altri (vincenti, ma ritenuti colpevoli di un fuorigioco non fischiato o di un rigore non concesso)) le colpe dei propri fallimenti.
Poi Calciopoli,...
Ieri avevo parlato del disegno di legge sulle intercettazioni, o meglio, avevo affrontato l'argomento sotto il profilo delle pubblicazioni delle stesse sui giornali, barbarica usanza che tende ad appoggiare l'accusa, fondata o infondata che sia, precedendo di gran lunga la sentenza. La logica conseguenza, purtroppo, è il fallimento totale della vita collettiva.
Oggi Repubblica, a firma di Dario Del Porto, scrive che, in merito al ddl ora in discussione al Senato, "l'opinione...
C'è chi ha dichiarato che quella legge è un insulto all'intelligenza, chi scrive di "bavaglio" e "giro di vite" alla libertà di stampa, e chi sostiene che queste nuove disposizioni che si vanno delineando sono solo sabbia negli ingranaggi delle indagini.
Il disegno di legge "delle intercettazioni" in discussione al Senato sta animando tutte le parti interessate.
"Se si deve fare una legge del genere è meglio abolire lo strumento delle intercettazioni". Giuseppe...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?