"Nessuno può essere condannato per un’azione o un’omissione che, al momento in cui è stata commessa, non costituiva reato secondo il diritto interno o internazionale".
Questo è stabilito (nulla poena sine lege) dall'Art.7 della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà. Secondo i giudici di Strasburgo, lo Stato italiano ha violato l’articolo 7 della Convenzione sancente la non applicabilità della pena se quest’ultima non è prevista dalla...
Praticando un ferreo ed integerrimo boicottaggio di ogni trasmissione sportiva, non ho visto in diretta l'editoriale di Massimo De Luca, direttore di Raisport, andato in onda nel corso della trasmissione "Sportsera", su Raidue, il giorno 15 gennaio u.s..
Un amico mi ha mostrato la registrazione la mattina successiva e con queste righe volevo sottolineare alcune inesattezze o quantomeno fare alcune precisazioni in merito all'articolo in questione.
De Luca riferisce dello...
Non sappiamo se negli altri paesi europei si soffre della stessa pruriginosa curiosità di cui sono afflitti gli italiani. Certo è che la nostra curiosità viene costantemente alimentata con la trascrizione (o peggio con i riassunti neanche troppo fedeli), delle intercettazioni misteriosamente uscite dalle procure e con le foto del vip di turno in versione desnuda.
Alcuni giorni fa la signora Rutelli, al secolo Barbara Palombelli, essendo (sembra) erroneamente finita in alcune...
A quattro giorni dalla vittoria sul Milan, Mario ha scelto di condividere con noi le emozioni provate quel giorno.
Quando prendo la penna in mano...
No, scusate, ricomincio.
Quando inizio a far tintinnare i tasti del mio portatile, è davvero difficile che io sappia dove potrò andare a parare. Anche perchè il foglio è bianco, bianco davvero.
Lo scopo magari l'ho sempre in bella vista, presente davanti a me come una foto scattata in maniera un po' opaca e appannata in una...
Il calcio è uno sport episodico, nel senso che spesso il risultato è legato non già ai reali valori delle forze in campo ma ad accadimenti causali o a errori della terna arbitrale. Faccio alcuni esempi.
Se un tiro colpisce la parte interna di un palo, di solito rimbalza oltre la linea della porta e quindi in gol. Qualche volta, invece, ritorna in gioco verso il campo. Mi sembra evidente che questa eventualità dipenda dal caso e non è detto che ad avvantaggiarsene sia la squadra...
Chiariamo subito un dubbio: questa non è una notizia dell'ultima ora, anzi, risale a circa diciotto mesi or sono, dunque appena calmatisi la tempesta mediatica che governava (e indirizzava forse?) la farsa messa in atto nella primavera-estate del 2006, con tema calciopoli.
Come tutti sanno lo sponsor unico dei campionati di calcio professionisti di serie A e B e della Coppa Italia è un'azienda di telecomunicazioni, con tanti complimenti ai vertici federali per un simile accostamento...
Lo abbiamo pensato dal primo momento e giorno dopo giorno sono arrivate anche le conferme.
Un passo indietro, il calcio è malato e ha bisogno di essere curato; un passo avanti, il calcio è ancora malato.
Non è retorica, né qualunquismo, calciopoli è riconducile ad un unico scopo: eliminare la Juventus e non certamente migliorare il calcio.
I commenti da bar hanno appoggiato gli esecutori di calciopoli, l’inconfutabile analisi dei fatti sta dimostrando che il calcio non...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?