Oggi, 26 luglio, ricorre il trentacinquesimo anniversario della morte di Federico Munerati, fedelissimo juventino, alla corte bianconera per undici stagioni dal 1922 e un’appendice di due anni nel 1940. Non era famoso soltanto per la folta, nera, capigliatura, che a giusto diritto gli valse il soprannome di “Ricciolo”: era una grand’ala destra, una delle più forti ad aver indossato la maglia bianconera, dotata di fiuto del gol, potenza, scatto e velocità.
Negli...
William Chalmers, scozzese di Bellshill, nel Lanarkshire settentrionale è morto trentacinque anni fa, il 16 luglio 1980: lo ricordiamo per il suo essere stato il nostro allenatore per poco più di una stagione. La sua onorevole carriera di calciatore si snoda tra QPR, Glasgow Rangers, Newcastle, Notts County fino all’Aldershot, dove prima si fa valere come allenatore-giocatore per poi intraprendere definitivamente la carriera di direttore tecnico.
Dalla stagione 1947/48,...
Il 14 luglio 1935 moriva Edoardo Agnelli. Da allora sono passati ottant’anni, ma la memoria dell’Uomo vive in noi e nella storia di quella cosa che ha iniziato a divenire grande, anche per merito suo: la Juventus.
La squadra bianconera, con le presidenze di Bino Hess e di Corrado Corradini si era risollevata dalla crisi in cui era precipitata dopo la scissione operata nel 1906 da Alfredo Dick, l’anno seguente la conquista del primo scudetto. Il vero salto di qualità, però,...
Oggi, 17 giugno, sono quindici anni dalla morte di Vittore Catella, uomo poliedrico e certamente interessante per una vita vissuta sempre intensamente. Laureato in ingegneria, ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale come ufficiale pilota e doveva essere piuttosto bravo, visto il gran numero di decorazioni che ha ottenuto: due medaglie d'argento, tre di bronzo e cinque croci al merito. Terminata la guerra, ha messo a frutto il titolo di studio e la passione per il volo partecipando...
Forse non è importante come essere la squadra che ha espresso più vincitori del “Pallone d’oro” o che ha disputato più partite consecutive in Champions League, ma noi bianconeri abbiamo, tra gli altri, un record letterario-sportivo: siamo gli unici in Italia ad avere un giornale, oggi ultracentenario, dedicato alla nostra squadra. Quel giornale è Hurrà Juventus.
Nato come “Hurrà!” il primo giugno 1915 per iniziativa del dirigente bianconero Sandro Zambelli, del pioniere Gioacchino...
LA JOYA!
«La Juve è la squadra che mi ha voluto di più. Ha fatto un grande sforzo per prendermi e io l’ho apprezzato tantissimo. La Juve è squadra vincente che vuole vincere sempre e io sono così, ho questa mentalità e insieme alla Juve posso vincere anche io»
Con queste parole Paulo Bruno Exequiel Dybala ha salutato i suoi vecchi tifosi alla penultima di campionato annunciando di fatto il suo passaggio alla Juventus.
Per lui la squadra...
Niente stadio, per me, per tre anni. L’amore per la Juve era invariato, ma allo stadio non avevo più messo piede, finché … Complici un noiosissimo congresso in Riviera di Levante e Sampdoria-Juve prevista l’indomani, uscii dalla sala conferenze alla ricerca di un biglietto per lo stadio, con un sorriso a trentadue denti inspiegabile per i disattenti congressisti. Dopo tre anni di black-out, improvvisamente e senza motivo apparente, il craving da Juve si era improvvisamente...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?